Fra le 7800 vetture costruite da Ettore Bugatti in trenta anni di attività (1910-1940), la Tank è una delle auto più originali. Essa fu realizzata nel 1923 e prese parte al gran premio di Francia di quell'anno. Il suo nome era Type 32 ma fu ribattezzata "Tank" perché la sua forma ricordava quella di un carro armato.



La vettura restaurata dal signor Torelli è la numero sei che durante il Gran Premio di Francia e era stata affidata al pilota Friederich. Egli si aggiudicò la terza posizione.

Le caratteristiche tecniche della Tank, auto Bugatti molto rara, hanno obbligato Gianni Torelli ad una ricerca molto approfondita. Ma "Il Restauro", autofficina che forse è la più documentata del Mondo in tema auto Bugatti, ha superato ogni ostacolo restituendo la vettura all'antico splendore.

L'auto, interamente ricostruita presso "Il restauro" è stata prima totalmente smontata. Il motore è stato completamente revisionato ed in certi casi Gianni Torelli ha provveduto a ricostruire parti meccaniche con la precisione tipica per tutte le creazioni di Ettore Bugatti.

Poi si è passati al telaio che già a quei tempi presentava soluzioni di avanguardia in tema di aerodinamica, frenatura, tecnologia. La macchina è stata poi testata in pista.

(Home)

(La nostra azienda) (Alcuni restauri) (Banco prova motori) (Particolari meccanici ricostruiti)
(Bugatti Tank) (Type 43) (Fiat Itala) (Isotta Fraschini) (BMW Veritas) (Alfa storica) (Info)

Copyright © 1997
Webmaster tel. 0336/646303